Aree di ricerca principali

Processi cognitivi e il loro sviluppo

L'elaborazione cognitiva è l'attività peculiare che ci permette di interagire con il mondo. Tra i vari processi, quelli più studiati all'interno del CESLab sono la memoria prospettica (necessaria quando si deve ricordare di eseguire un'azione in un momento futuro), l'attenzione (selettiva e sostenuta), la pianificazione visuo-spaziale. Nel nostro laboratorio stiamo cercando di valutare come funzionano questi processi e come queste informazioni potrebbero essere rilevanti per gli insegnanti.

  • Basso, D., Corradini, G., & Cottini, C. (2023). "Teacher, forgive me, I forgot to do it!" The impact of children’s prospective memory and social skills on teachers’ evaluations of academic performance. British Journal of Educational Psychology, 93(1), 17-32.
  • Basso, D., & Cottini, C. (2023). Cognitive neurosciences and education: not a gap to be bridged but a common field to be cultivated. Sustainability, 15, 1628.
  • Cottini, M., & Meier, B. (2020). Prospective memory monitoring and aftereffects of deactivated intentions across the lifespan. Cognitive Development, 53, 100844.
  • Basso, D., & Saracini, C. (2020). Differential involvement of left and right frontoparietal areas in visuospatial planning: A rTMS study. Neuropsychologia, 58, 107260.
  • Cottini, M., Basso, D., Saracini, C. & Palladino, P. (2019). Performance predictions and postdictions in prospective memory of school-aged children. Journal of experimental child psychology, 179, 38-55.
  • Cottini, M., Basso, D. & Palladino, P. (2018). The role of declarative and procedural metamemory on eventbased prospective memory in school-aged children. Journal of experimental child psychology, 166, 17-33.

Cognizione numerica

Nei nostri studi abbiamo visto che la ricerca nelle neuroscienze attualmente non guida i metodi di insegnamento. Gli approcci nell'insegnamento della matematica sono basati su teorie pedagogiche affidabili, ma qualche tipo di miglioramento potrebbe essere suggerito.

  • Tovazzi, A., Basso, D., Caprara, B., & Colombi, A.E. (2021). Pequeños bloques para grandes avances: Un enfoque didáctico basado en la neurociencia. In: A. R. Bodoque-Osma & S. Gonzáles-V�llora (Eds.), Neuroeducación: Desde la Psicología a la Motricidad. Editorial Morata, Madrid (pp. 215-232). ISBN: 9788418381591.
  • Tovazzi, A., Basso, D., & Saracini, C. (2019). Learning tools against developmental dyscalculia in primary school: A case study. In: L.G. Chova, A.L. Martinez, I.C., Torres (Eds.), 13th International Technology, Education And Development Conference (INTED 2019).Valencia: INTED Proceedings (p. 6755-6762).
  • Pross, A., & Basso, D. (2019). Shadow education in Italy and South Korea: Comparison of PISA data 2015 regarding private lessons in mathematics. In: L.G. Chova, A.L. Martinez, I.C., Torres (Eds.), 13th International Technology, Education And Development Conference (INTED 2019).Valencia: INTED Proceedings (p. 9459-9465).

Life-skills e Computational Thinking

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha proposto il concetto di Life-skills. Siamo interessati a studiare come le life-skills potrebbero essere promosse, attraverso due linee di ricerca: il Peer-Tutoring tra studenti e la didattica del pensiero computazionale.

  • Moschella, M., & Basso, D. (2020). Computational Thinking, Spatial and Logical Skills. An investigation at primary school. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 15(2), 69-89.
  • Imperio, A., Kleine Staarman, J., & Basso, D. (2020). Relevance of the socio-cultural perspective in the discussion about critical thinking. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 15(1), 1-19.
  • Moschella, M. (2019). Observable computational thinking skills in primary school children: how and when teachers can discern abstraction, decomposition and use of algorithms. INTED2019 Proceedings, 6259-6267.
  • Basso, D., Fronza, I., Colombi, A. & Pahl, C. (2018). Improving assessment of computational thinking through a comprehensive framework. Proceedings of the 18th Koli calling international conference on computing education research, a15.
  • Colombi, A., Fronza, I., Pahl, C. & Basso, D. (2018). COCONATS: Combining computational thinking didactics and software engineering in K-12. Proceedings of the 19th annual SIG conference on information technology education, 162.

Media and technology (at school)

Nel mondo attuale, i media e le tecnologie meritano un'attenzione speciale. La ricerca nel CESLab si concentra, da un lato, sul modo in cui potrebbero essere utili come strumento didattico; dall'altro, sull'impatto positivo/negativo che possono esercitare sulla nostra società.

  • Luigini, A., Fanini, B., Basso, A., & Basso, D. (2020). Heritage education through serious games. A web-based proposal for primary schools to cope with distance learning. Vitruvio, 5(2), 93-105.
  • Luigini, A., Parricchi, M., Basso, A., & Basso, D. (2020). Immersive and participatory serious games for heritage education, applied to the cultural heritage of South Tyrol. IxD&A, 43, 47-69.

Miscellanea

Tutti gli altri interessi di ricerca che non sono inclusi nelle aree precedenti. Per esempio, articoli in collaborazione altri gruppi di ricerca.

  • Tovazzi, A., Giovannini, S., & Basso, D. (2020). A new method for evaluating knowledge, beliefs and neuromyths about the mind and brain among Italian teachers. Mind, Brain and Education, 14(2), 187-198.
  • Borgianni, Y., Maccioni, L., & Basso, D. (2019). Exploratory study on the perception of additively manufactured end-use products with specific questionnaires and eye-tracking. International Journal on Interactive Design and Manufacturing, 13, 743�759.
  • Maccioni, L., Borgianni, Y., & Basso, D. (2019). Value perception of green products: an exploratory study combining conscious answers and unconscious behavioral aspects. Sustainability, 11(5), 1226.

Progetti finanziati

Neurocognition of arithmetic (re-)learning

Il progetto di ricerca è diviso in due parti. Nella prima parte saranno confrontati due differenti metodi di apprendimento (basati sulla memoria o sulle strategie). Nella seconda, quattro metodi didattici differenti saranno testati l'uno contro l'altro per valutare la loro efficacia. Finanziato da Euregio (Marzo 2022-Febbraio 2025), 500,000.00 Euro (per unibz: 123,427.50 Euro)

RIDE - Robotics for the Inclusive Development of Atypical and Typical Children (2019-1-HU01-KA201-061275)

In questo progetto di ricerca, cercheremo di sviluppare e testare una matrice modulare che, tramite la robotica, possa aiutare insegnanti e bambini a supportaro lo sviluppo di abilit� computazionali e cognitive in bambini di età 6-14 anni. Finanziato dal programma Erasmus+ (Settembre 2019-Agosto 2022), 359,193 Euro (per unibz: 73,642 Euro)

Mind Wandering: caratteristiche cognitive e buone prassi

Il primo scopo del progetto è valutare se e come una dimensione stabile come lo stile cognitivo possa influenzare e predire differenti tipi di esperienze di MW. Il secondo scopo consiste nello studio di come differenti ambienti di apprendimento a livello universitario possono influenzare la generazione di MW. Finanziato dal Central Research Committee, Libera Università di Bozen-Bolzano (Novembre 2016-Ottobre 2019), 67,900 Euro

Risorse disponibili nel Laboratorio

Tobii x60 Eye-tracking system

L'eye-tracker portabile che può essere usato facilmente con bambini nelle loro scuole.

Shimmer 3, GSR system

Per misurare la Conduttanza Cutanea, un indicatore di stress ed attivazione.

E-Prime 2

Il software sperimentale più usato nei laboratori psicologici, con un modulo per la comunicazione facilitata con l'eye-tracker Tobii.

Noldus, the Observer TX

Una risorsa fondamentale per raccogliere e analizzare dati di osservazioni.

Other cognitive tasks

È disponibile una serie di test e compiti per lo studio dei processi cognitivi: il test di memoria visuospaziale di Corsi, la Torre di Londra, il Bar-On EQ-i, ...

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